Milano 2 Ottobre – Stupisce quanto affermato da Trenord su alcune testate circa la responsabilità dell’Agenzia nei rincari del servizio "solo - treno". Il nuovo sistema tariffario integrato è stato approvato dalla nostra Agenzia lo scorso 10 aprile e, in pendenza di un’intesa con Regione Lombardia per l’integrazione anche dei servizi ferroviari regionali, ne è stato disposto l’avvio, “per i servizi di competenza”, dal 15 luglio 2019. A seguito di tale decisione, Trenord ha comunicato con nostra grande soddisfazione l’adesione immediata al nuovo sistema tariffario, adesione accolta positivamente da tutti gli utenti che attendevano da decenni una piena integrazione tariffaria.

Zonizzazione, tariffe e offerta di titoli di viaggio, sono stati progettati per oltre un anno, coinvolgendo amministrazioni locali e altri portatori di interesse, nonché Regione Lombardia, titolare del contratto di servizio di Trenord. In particolare, le curve tariffarie sono state progettate per facilitare il più possibile la convergenza con le tariffe di corsa semplice del servizio ferroviario, consapevoli che l’integrazione tariffaria vede nei servizi ferroviari una componente imprescindibile.

Era noto fin da principio che la questione fondamentale da risolvere era costituita dal costo inferiore degli abbonamenti ferroviari rispetto a quello di tutti gli altri servizi TPL, urbani ed extraurbani.
Proprio per risolvere tale problema, e per non imporre agli utenti un salto tariffario importante, la legge quadro del settore di Regione Lombardia prevede che, per 5 anni dalla data di avvio dei nuovi sistemi tariffari integrati, ai titoli integrati validi su tutti i servizi possano affiancarsi titoli validi solo su un singolo servizio, accompagnando in questo modo la convergenza tariffaria fra i due sistemi e graduando gli incrementi di costo per gli attuali utenti monomodali del ferro.

Regione Lombardia e Trenord hanno deciso di non avvalersi di tale possibilità: “Non discutiamo sulla legittimità di tale scelta - ha sottolineato il presidente dell’Agenzia Daniele Barbone - l’importante è che chi ha fatto queste scelte ora metta a punto sistemi di rimborso che incontrino la platea più vasta possibile di utenza e che siano di facile modalità di implementazione. Abbiamo dato la nostra disponibilità come Agenzia di collaborare per individuare soluzioni su questi temi. Disponibilità che ribadiamo”.


Per maggiori informazioni:
Massimiliano Carbonaro
3393689559